Nella tua città una grande associazione al tuo servizio

Rappresentare e tutelare nella Provincia gli interessi dei settori del Commercio, del Turismo e dei servizi delle Professioni e P.M.I.;

Prestare agli associati assistenza diretta e consulenza in materia di contatti e documenti di lavoro , nonché in materia tecnico, legale, fiscale, amministrativo-contabile e finanziaria sul piano generale e specifico e comunque assistenza sindacale;

promuovere ed attuare iniziative che tendono alla difesa ed alla assistenza economico-sociale, morale e tecnico dei soci;

studiare e risolvere i problemi economici 4 sociali collettivi dei soci, nonché favorire iniziative tendenti ad incrementare l’attività commerciale della provincia;

procedere alla stipulazione dei contratti e di accordi per il regolamento dei rapporti economici che implicano interessi collettivi nell’ambito della sfera di competenza;

promuovere l’istruzione professionale delle categorie rappresentate, gestire corsi di perfezionamento, aggiornamento e formazione professionale delle categorie stesse per titolari e loro collaboratori anche finalizzati alla preparazione degli esami per l’iscrizione ai registri o albi professionali;

promuovere e partecipare a viaggi e mostre all’interno e all’esterno per migliorare la cultura tecnico professionale degli associati;

promuovere e/o partecipare ad enti e/o società per la promozione e/otutela degli interessi degli associati;

collaborare con altre organizzazioni dei commercianti aderenti alla confcommercio;

adempiere ad ogni altro compito che sia ad esso affidato da leggi o deliberato dall’assemblea o dalla confederazione.

Ampiezza e diffusione delle strutture operative:

L’Unione del Commercio del Turismo dei Servizi delle Professioni della Piccola e Media impresa (Associazione commercianti - Confcommercio) è un’organizzazione sindacale che raggruppa e rappresenta le imprese del settore terziario Commercio, Turismo, Servizi operanti nel territorio provinciale con l’obbiettivo di tutelare, sostenere e rafforzare gli interessi legittimi favorendo così lo sviluppo e la crescita imprenditoriale.

L’Associazione è aderente a Confcommercio nazionale.

L’Attività sindacale è il primo importante impegno politico dell’associazione: essa si pone come interlocutore presso le istituzioni pubbliche realizzando progetti ed interventi finalizzati allo sviluppo delle piccole e medie imprese ed al rispetto del ruolo delle stesse.

Altro impegno fondamentale dell’associazione è quello di offrire ai propri associati un’adeguata assistenza e professionalità attraverso una serie di servizi che permettono loro di svolgere le proprie attività con maggior sicurezza e tranquillità, consapevoli così di poter far fronte alle continue novità legislative e fiscali non che  alle molteplici dinamiche di mercato.

L’ Unione è composta dalle seguenti organizzazioni di categoria

Associazione Presidenza Territoriale
ASSIPAN  Associazione panificatori   Sig. De Giorgis Franco
ASSVIGILANZA  Confederazione Nazionale Orafi Argentieri   Sig. Crosta Umberto
COMUFFICIO  Commercio Macchine Ufficio Sig. Filipponi Vittorio
FEDERABBIGLIAMENTO  Federazione Nazionale Operatori Abbigliamento   Sig. Sfoglia Dario
FEDERALBERGHI  Federazione Nazionale Albergatori   Sig. Giovannelli Gianmarco
FEDERCARNI  Federazione Nazionale Macellai   Sig. Di Domenicantonio Alessandro
FIDA  Federazione Italiana Dettaglianti alimentari   Sig. Di Canzio Nicola
FIGISC  Federazione Italiana Gestori Carburanti Stradali   Sig. Caporale Pierluigi
FIPE  Federazione Italiana Pubblici Esercizi   Sig. Bollettini Sesto
FIVA  Federazione Italiana Venditori su Aree Pubbliche   Sig. Di Fiore Sergio
FNAARC Federazione Naz. Ass. Agenti e Rappresentanti Commercio   Sig, Di Altobrando Gianni
FIMAA  Federazione Italiana Mediatori ed Agenti D’Affari   Sig. Puglia Angelo
ALI  Associazione Librai Italiani   Sig. Ferretti Carlo

ANCRA  Associazione Nazionale Radio Televisione

Sig. Cifoni Franco
FEDERFIORI  Federazione Nazionale Fioristi   Sig.ra Coccia Marianna
FEDERMOBILI  Federazione Nazionale Mobili e Complementi D’Arredo   Sig. Di Sante Giandomenico
FEDERBOMBONIERE  Federazione Nazionale Commercianti  dettaglio di bomboniere ed affini   Sig. De Iulis Irma
CONFCULTURA   Associazione Artisti Abruzzesi   Sig.ra Salvi Antonella
TERZIARIO DONNA  Gruppo Imprenditrici   Sig.ra Di Sante Tiziana
GIOVANI IMPRENDITORI  Gruppo imprenditori fino a 40 anni di età   Sig. Latini Pierluigi
COMITATO ALTO VOMANO  Gruppo Montorio Isola Del Gran Sasso     Sig.

Delegazioni Territoriali

TERAMO        Via Carlo Forti 24

SAN NICOLO’ A T.  Via Giotto 3

ALBA ADRIATICA        V.le Mazzini 140

GIULIANOVA        Via Messina 18

ROSETO DEGLI ABRUZZI        Via Nazionale 300

CORROPOLI        Contrada Piane

MONTORIO        Via Fosse Delle Conserve 4

SANT’EGIDIO ALLA VIBRATA        Corso Matteotti 28/A

Servizi resi ed attività svolte:

Assistenza sindacale

Offre consulenza gratuita su tutte le tematiche attinenti al settore lavoro e alla legislazione sociale: leggi, regolamenti, Contratti Collettivi, obblighi contributivi fiscali del datore di lavoro, normative comunitarie.

Fornisce altresì assistenza completa nell'istruzione delle pratiche per le assunzioni.

Assistenza nelle controversie e vertenze individuali presso l'Ufficio Provinciale del Lavoro,

Assistenza nelle vertenze collettive per la contrattazione integrativa aziendale e per le ristrutturazioni o riduzioni di personale.

Consulenza fiscale, previdenziale e legale attraverso la presenza di esperti professionisti garantendo assistenza continua.

Assistenza agli abbonati RAI attraverso la presenza di un funzionario RAI, a disposizione presso le sedi Confcommercio con cadenza trimestrale, per il disbrigo delle pratiche inerenti l’apertura e le variazioni di abbonamenti privati e speciali.

Accoglie presso la propria sede lo sportello provinciale per la conciliazione che ha lo scopo di promuovere l’applicazione dell’art. 9 della legge 53 del 2000 a favore della conciliazione famiglia lavoro con lo scopo di fornire adeguato supporto alle aziende che intendono accedere ai finanziamenti previsti dalla legge

Convenzioni

Confcommercio propone ai propri associati una serie di vantaggiose convenzioni, risultato di accordi con aziende leader in diversi settori proponendo prodotti/servizi che assicurano risparmi e agevolazioni e ripagano ampiamente il costo della quota associativa.

Iniziative promozionali

Confcommercio organizza e partecipa ad iniziative e manifestazioni per la promozione della città e dei paesi della provincia allo scopo di evidenziare le attrattive locali e di favorire i consumi nel campo delle attività commerciali.