BANDO CON CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO FINO ALL’80%

Informiamo che è stato pubblicato un bando per la ripresa e lo sviluppo del tessuto produttivo delle aree colpite dagli eventi sismici dell’agosto e ottobre 2016 e del gennaio 2017 tramite la concessione di aiuti alle imprese che realizzino investimenti produttivi.

L’avviso è riservato alle imprese già presenti o che intendano avviare una o più unità produttive nei comuni di: Barete (AQ); Cagnano Amiterno (AQ); Campotosto (AQ); Campli (TE); Capitignano (AQ); Castel Castagna (TE); Castelli (TE); Civitella del Tronto (TE); Colledara (TE); Cortino (TE); Crognaleto (TE); Fano Adriano (TE); Farindola (PE); Isola del Gran Sasso (TE); Montereale (AQ); Montorio al Vomano (TE); Pietracamela (TE); Pizzoli (AQ); Rocca Santa Maria (TE); Teramo (TE); Torricella Sicura (TE); Tossicia (TE); Valle Castellana (TE).

Possono presentare domanda di ammissione alle agevolazioni le micro e le piccole imprese costituite o da costituirsi che soddisfano i seguenti requisiti:

• Per le Imprese iscritte al Registro delle imprese ed attive: presenza di una o più unità produttive risultanti iscritte al medesimo Registro e ubicate in uno o più comuni di cui sopra alla data di presentazione della domanda.
  • Per le imprese non iscritte al Registro delle imprese: luogo di esercizio dell’attività d’impresa, come riscontrabile dal certificato di attribuzione della Partita IVA, in uno o più comuni di cui all’art. 2 comma 4 alla data di presentazione della domanda. Le imprese prive di tale requisito al momento della domanda devono possederlo al momento dell’erogazione del contributo o dell’anticipo, pena decadenza.

Ai fini dell’ammissibilità alle agevolazioni, i programmi di investimento debbono:

• riguardare unità produttive ubicate nell’area dei comuni di cui sopra;
  • appartenenza dell’impresa ad una delle categorie produttive di cui ai Codici Ateco di cui all’Allegato A;
  • prevedere spese ammissibili complessive comprese tra un minimo di euro 20.000 e un massimo di euro 1.000.000;
  • essere realizzati entro diciotto mesi dalla data di avvio del progetto.

Sono ammissibili alle agevolazioni del presente Avviso proposte progettuali che contemplino una o più tipologie di intervento di seguito specificate:

1. Progetti di INVESTIMENTO PRODUTTIVO volti, prioritariamente, all’implementazione di un nuovo prodotto o al significativo miglioramento del metodo di produzione già avviato, ottenuto attraverso cambiamenti di tecniche, attrezzature e/o software tendenti a diminuire il costo unitario di produzione e/o ad aumentare la capacità produttiva.
  2. Progetti di INVESTIMENTO IN PROMOZIONE volti all’implementazione di nuove metodologie di marketing che comportano significativi cambiamenti nella promozione dei prodotti o nelle politiche di prezzo, con esclusione delle spese di pubblicità.

A titolo esemplificativo, le spese ammissibili sono quelle di seguito specificate:

• MACCHINARI, IMPIANTI ED ATTREZZATURE VARIE nuovi di fabbrica,
  • OPERE MURARIE ED IMPIANTISTICHE
  • PROGRAMMI INFORMATICI
  • BREVETTI, LICENZE, KNOW-HOW E CONOSCENZE TECNICHE NON BREVETTATE.
  • SERVIZI DI CONSULENZA
  • PERIZIA GIURATA
  • FIDEIUSSIONE BANCARIA o POLIZZA ASSICURATIVA

I fondi disponibili per la Regione Abruzzo ammontano ad euro 3.257.664,68, destinate per il 50% (1.628.832,34 euro) al potenziamento di imprese già operanti nei settori merceologici appartenenti alle categorie economiche della classificazione ATECO 2007 e per il restante 50% alla nascita di nuove imprese operanti sempre negli stessi settori merceologici ammessi.

Le domande di contributo possono essere presentate, entro le ore 12,00 del giorno 19 dicembre 2023.
Confcommercio Teramo è a disposizione per raccogliere le schede di manifestazione di interesse al bando all’indirizzo infoconfcommercioteramo@gmail.com.

Sarete ricontattati per fissare un appuntamento ai fini della redazione di un preventivo.

Per qualsiasi altra informazione rimaniamo sempre a disposizione presso tutti i nostri recapiti.