Bando Voucher Digitali 4.0

Data inizio: 17/05/2022 In apertura Data scadenza: 31/12/2022 Voucher 4.0 PID (cciaa) Impresa Avviata Agroindustria/Agroalimentare Artigianato Commercio Industria Servizi/No-Profit Turismo Attivo nelle seguenti regioni: Abruzzo

Bando PID Anno 2022 Bando per l'erogazione di Voucher Digitali La Camera di Commercio del Gran Sasso intende promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese (da ora in avanti MPMI), di tutti i settori economici attraverso il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione, anche finalizzate ad approcci green oriented volti a sostenere la transizione ecologica del tessuto produttivo.

Beneficiario
Chi può accedere al Bando Voucher i4.0? Sono beneficiarie del bando le imprese di tutti i settori con sede legale nel territorio della Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia.

Agevolazione
Quali sono le agevolazioni previste? Contributi a fondo perduto pari al 70% dell'importo complessivo delle spese ammesse e sostenute fino a un importo massimo di € 7.000,00.
Le risorse complessivamente stanziate dalla Camera di Commercio a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a € 270.000,00

Scadenza
Quando è possibile presentare la domanda? Domande presentabili dal 17/05/2022 fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Interventi ammessi
Quali sono i progetti finanziabili? Sono agevolabili le spese per iniziative di digitalizzazione, anche finalizzate ad approcci green oriented volti a sostenere la transizione ecologica del tessuto produttivo.

Gli interventi di innovazione digitale ricompresi nel presente Bando dovranno riguardare almeno una tecnologia dell’Elenco 1 - inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi – ed eventualmente una o più tecnologie dell’Elenco 2, purché propedeutiche o complementari a quelle previste all’Elenco 1: 1. Elenco 1: a) robotica avanzata e collaborativa; b) interfaccia uomo-macchina; c) manifattura additiva e stampa 3D; d) prototipazione rapida; e) internet delle cose e delle macchine; f) cloud, High Performance Computing - HPC, fog e quantum computing; g) soluzioni di cyber security e business continuity (es. CEI – cyber exposure index, vulnerability assessment, penetration testing etc); h) big data e analytics; i) intelligenza artificiale; j) blockchain; k) soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D); l) simulazione e sistemi cyberfisici; m) integrazione verticale e orizzontale; n) soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain; o) soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc).

Elenco 2: 1. sistemi di pagamento mobile e/o via Internet; 2. sistemi fintech; 3. sistemi EDI, electronic data interchange; 4. geolocalizzazione; 5. tecnologie per l’in-store customer experience; 6. system integration applicata all’automazione dei processi; 7. tecnologie della Next Production Revolution (NPR); 8. programmi di digital marketing; 9. soluzioni tecnologiche per la transizione ecologica; 10. connettività a Banda Ultralarga; 11. sistemi per lo smart working e il telelavoro; 12. soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita.