CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO

Corso valido ai fini dell’abilitazione ai sensi della Legge n.204/1985 e degli art.74 e 80 del D.Lgs n.59/2010 e s.m.i. (titolo rilasciato dalla Regione Abruzzo, valido ai sensi del D.Lgs 13/13).

Programma e durata del corso: 100 ore teorico/laboratoriali, composte da formazione in aula e formazione a distanza, più 10 ore di esami.

Argomenti trattati:

• Inquadramento della professione:
    • Orientamento al ruolo
    • Disciplina legislativa e contrattuale dell’attività di agente e rappresentante di commercio (l’iscrizione al registro imprese; la direttiva servizi, normativa di riferimento; gli agenti di commercio e gli altri intermediari; nozione giuridica del mandato; la figura giuridica dell’agente e rappresentante di commercio, riferimenti normativi, e codice civile; gli elementi essenziali e quelli accessori del contratto di agenzia; lo scioglimento del contratto e le indennità di fine rapporto secondo la disciplina civilistica e contrattuale collettiva; il patto di non concorrenza; le controversie in materia di agenzia; aspetti di contrattualistica del lavoro; Tutela previdenziale e assistenziale degli agenti e rappresentanti di commercio)
    • Principi etici fondamentali
  • Elementi di diritto commerciale
    • Elementi di diritto commerciale: aspetti civilistici, le tipologie societarie secondo l’ordinamento giuridico, i mezzi di pagamento
  • Elementi di diritto tributario e fiscale
    • Elementi di normativa tributaria e fiscale: elementi caratteristici del sistema fiscale italiano; registri e documenti obbligatori; le imposte indirette e dirette; la fattura dell’agente; differenza tra i vari regimi di contabilità
  • Analisi del mercato e organizzazione area di vendita
    • Elementi di marketing strategico ed operativo
    • Tecniche di analisi di mercato
    • Tecniche di benchmarking e analisi della concorrenza
    • Tecniche di pianificazione degli obiettivi
    • Modalità di organizzazione della zona o area commerciale
  • Gestione e sviluppo del portafoglio clienti
    • Strategie di vendita e gestione del cliente
    • Strategie di fidelizzazione della clientela
    • Strategie e tecniche di digital marketing
    • Principi e tecniche di Customer satisfaction
    • I sistemi CRM (Customer Relationship Management)
  • Gestione della trattativa commerciale
    • Tecniche di gestione della trattativa di commerciale
    • Elementi di psicologia della comunicazione
    • Principi di comunicazione visiva
    • Tecniche di comunicazione efficace
    • Tecniche di Problem solving
    • Sistemi operativi e software applicativi
    • Normativa sulla privacy e la tutela dei dati personali

Assenze consentite: 10% del monte ore complessivo (massimo 10 ore).

Domande ammesse: saranno ammesse le prime 20 domande pervenute (ordine cronologico d’iscrizione).

Costo complessivo del corso: € 450 per gli associati Confcommercio.

Qualora interessati, preghiamo di compilare e rinviare il modulo di preiscrizione. Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile contattare Confcommercio Teramo all’indirizzo mail confcommercioserviziteramo@gmail.com