CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO
Corso valido ai fini dell’abilitazione ai sensi della Legge n.204/1985 e degli art.74 e 80 del D.Lgs n.59/2010 e s.m.i. (titolo rilasciato dalla Regione Abruzzo, valido ai sensi del D.Lgs 13/13).
Programma e durata del corso: 100 ore teorico/laboratoriali, composte da formazione in aula e formazione a distanza, più 10 ore di esami.
Argomenti trattati:
- Inquadramento della professione:
- Orientamento al ruolo
- Disciplina legislativa e contrattuale dell’attività di agente e rappresentante di commercio (l’iscrizione al registro imprese; la direttiva servizi, normativa di riferimento; gli agenti di commercio e gli altri intermediari; nozione giuridica del mandato; la figura giuridica dell’agente e rappresentante di commercio, riferimenti normativi, e codice civile; gli elementi essenziali e quelli accessori del contratto di agenzia; lo scioglimento del contratto e le indennità di fine rapporto secondo la disciplina civilistica e contrattuale collettiva; il patto di non concorrenza; le controversie in materia di agenzia; aspetti di contrattualistica del lavoro; Tutela previdenziale e assistenziale degli agenti e rappresentanti di commercio)
- Principi etici fondamentali
- Elementi di diritto commerciale
- Elementi di diritto commerciale: aspetti civilistici, le tipologie societarie secondo l’ordinamento giuridico, i mezzi di pagamento
- Elementi di diritto tributario e fiscale
- Elementi di normativa tributaria e fiscale: elementi caratteristici del sistema fiscale italiano; registri e documenti obbligatori; le imposte indirette e dirette; la fattura dell’agente; differenza tra i vari regimi di contabilità
- Analisi del mercato e organizzazione area di vendita
- Elementi di marketing strategico ed operativo
- Tecniche di analisi di mercato
- Tecniche di benchmarking e analisi della concorrenza
- Tecniche di pianificazione degli obiettivi
- Modalità di organizzazione della zona o area commerciale
- Gestione e sviluppo del portafoglio clienti
- Strategie di vendita e gestione del cliente
- Strategie di fidelizzazione della clientela
- Strategie e tecniche di digital marketing
- Principi e tecniche di Customer satisfaction
- I sistemi CRM (Customer Relationship Management)
- Gestione della trattativa commerciale
- Tecniche di gestione della trattativa di commerciale
- Elementi di psicologia della comunicazione
- Principi di comunicazione visiva
- Tecniche di comunicazione efficace
- Tecniche di Problem solving
- Sistemi operativi e software applicativi
- Normativa sulla privacy e la tutela dei dati personali
Assenze consentite: 10% del monte ore complessivo (massimo 10 ore).
Domande ammesse: saranno ammesse le prime 20 domande pervenute (ordine cronologico d’iscrizione).
Costo complessivo del corso: € 450 per gli associati Confcommercio.
Qualora interessati, preghiamo di compilare e rinviare il modulo di preiscrizione. Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile contattare Confcommercio Teramo all’indirizzo mail confcommercioserviziteramo@gmail.com